domenica 30 giugno 2013

ARRIVA IL SOLLEONE??? .... CHISSA'!!! SEMIFREDDO DI RICOTTA DI BUFALA


Buona domenica di sole e d'azzurro!!!
Un dolcetto semifreddo oggi per terminare con gusto un pranzo estivo che saluta un mese di giugno un pò troppo pazzerello (atmosfericamente parlando!) per aprire le porte, speriamo, al solleone di luglio...



... un dolcino che mi riporta ancora alla mia bellissimissima esperienza a Pianeta Bufala .. ok lo ammetto .. mi ci sono trovata bene su questo Pianeta e avrei voluto rimanerci ... ma diciamo che mi trovo bene nel mondo della Bufala in genere (intesa solo nel senso di latticini sia chiaro a tutti!!!), infatti con questa ricettina partecipo ad un'altra iniziativa che mi ha avvicinato a questo mondo!



Un altro personaggio degno di nota che mi ha 'regalato' Pianeta Bufala è stato Pietro Macellaro, conosciuto attraverso il suo panettone ai fagioli di Controne, apprezzato in particolar modo da mio figlio che ne ha , anche esageratamente, onorato l'assaggio dei due giorni ebolitani, e che io ho potuto ammirare mentre preparava un dessert a base di ricotta di bufala ... ho cercato di riprodurlo, con i miei limiti ovvio!

Ingredienti:
ricotta di bufala
zucchero a velo
scorze d'arancia candite 
pasta d'arancio candita
un cucchiaio di liquore Strega
una manciata di gocce di cioccolato
biscotti Treccine de La Tramontina

Ho lavorato ben bene il tutto e messo un pò in frigo a rassodare, dopodichè ho versato il composto in degli stampini di silicone e ho lasciato in frigo per mezza giornata...




... ho sformato i semifreddi, li ho spolverati con i biscotti intrecciati ridotti in polvere e li ho ricoperti con cioccolate fondente fuso.
Molto molto semplice ma buonissimo dessert!





E con questo dolce partecipo al contest di Cran Berry in collaborazione con il caseificio La Tramontina con il quale mi avete visto essere la protagonista in un simpaticissimo show-cooking dedicato ai bambini!
Nella speranza di ripetere l'esperienza, contribuisco al contest, partecipando nella sezione: 
Ricette con ricotta di bufala: Monoporzioni dolci!
Fate lo stesso anche voi e portateci le vostre ricette!




BUONA DOMENICA!!!

domenica 23 giugno 2013

MTC ... DI STAGIONE! INSALATE FOR ALL!!!


Giorno!!!
Mai mettersi a giocherellare con Blogger dal cellulare alle 7 di domenica mattina ... quando hai il 'dito' da Ruzzle ...poi finisce che posti quello che non dovresti ancora postare e devi fà la corsa ad accendere il pc e rimediare!!!




Ma tant'è ... mi serviva lo sprono. Ecco!
Come dicevo nel titolo del post ... mai scelta dell'Mtchallenge sembra, per me, essere stata più appropriata al periodo ... il caldo ci ha investiti all'improvviso, come ormai succede da anni comunque ... e come auspicavo da settimane ... si lo so che mi attirerò gli strali di quanti non la pensano come me ma, a giudicare dalle lamentele che ascoltavo prima e quelle che già fanno capolino in questi giorni, direi che siamo proprio incontentabili!!! Io preferisco il caldo ok?
E dunque .... insalata sia!!! :D



Grazie a Leo (e dopo Christian!!!) ... l'impavido 'cozzaman'  , marito della Mai, che ha perfino aperto un blog apposta per la sfida, inaugurando chissà ... una nuova stagione dell'Mtchallenge ... si potrebbe proporre una gara mariti contro mogli per esempio ... il mio fuggirebbe a gambe levate per cui .. vincerei a tavolino ah ah ah!!!
Innanzitutto tanto di cappello a questi mariti ironici, pronti a mettersi in gioco e pure bravi nà cifra ... se non sbaglio pugliese anche Leo vero?
...sta Puglia ahò...sto mese me se stà a infilà dappertutto ...
Dicevo...ci è piaciuta davvero tanto la scelta di Leo ... insalata di tutto rispetto ... mica prosciutto e fichi!!!
Prosciutto e fichi??? mmmm .... però... no vabbè!
Torniamo alla Caesar Salad di Leo che è quella di Julia Child e Rosa Cardini, figlia del Cardini chef che sembra essere l'ideatore di questo piatto che ha fatto il giro del mondo e ritorno!
E in più il riferimento alla Belle Epoque, periodo nel quale le insalate acquisirono valore aggiunto, considerate non semplici contorni ma veri e propri piatti unici, come l'insalata russa, che sembra essere nata anche anch'essa in quel periodo ... ma non in Russia...e non Italia come molti dicono ... ma in Francia!!!






COZZAMAN'S CAESAR SALAD (PIU' MIE VARIANTI!)





Ingredienti:
2 cespi di lattuga romana
30 g di Parmigiano grattugiato fresco,
2 uova,
175 ml di olio d’oliva extra vergine,
1 limone
2 spicchi d’aglio,
salsa Worcestrshire.
Sale e Pepe q.b.
3 fette di pane (pugliese pure io GIURO!!! che la mamma proprio quel giorno si ritirò con una pagnotta di provenienza salentina, a dire della gastronomia di fiducia poi ...)!)
mie agggiunte:
2 zuccchine grigliate
petto di pollo grigliato
una manciata di ciliegie (si avete letto bene...ciliegie.. e devo dire che ci stavano pure bene!)
una manciata di pomodori ciliegino (giusto per essere coerenti no?)
aceto balsamico






Per la preparazione della base ho ovviamente seguito le indicazioni di Leo .. soffermandomi soprattutto sulla preparazione della salsetta che è stata una vera e piacevolissima scoperta!!!
Per l'aggiunta del pollo e delle zucchine grigliate, dei pomodorini e delle ciliegie ... non credo servano altre informazioni :D
Se avessi avuto più tempo a disposizioni in questi giorni, l'avrei molto piacevolmente declinata anche io nelle mille varianti che mi frullano in testa e sicuramente avrò di che vederne alla fine di quest'ennesima bellissima sfida!
Che dire???



Buon lavoro Leo ... grazie come sempre allo staff dell'Mtchallenge per tutti i post belli, profondi ed interessanti che sempre ci propone e ... che vinca il\la migliore!!!

Io ... me ne andrei a mare...
Buona domenica a tutti!!!

martedì 11 giugno 2013

SONO ATTERRATA ANCHE IO SU PIANETA BUFALA!!!




Sarà un post confuso, come le emozioni che mi hanno travolta dieci giorni fa nel partecipare a Pianeta Bufala...sentimenti, emozioni, foto miste e mischiate di momenti che mi sono rimasti nel cuore ... di una sensazione di benessere che non mi aspettavo di provare una volta lì .. fornelli alla mano e 5 giudici di tutto rispetto che avrebbero profferito sentenza .. ma tutto ciò non mi ha impedito di divertirmi ... davvero .. come non succedeva da tempo e come spero di poter ripetere alla prossima occasione ... e se ci sarà, non mi tirerò più indietro come ho spesso fatto!
Grazie Pianeta Bufala!




Grazie a Evelina, nuova amica spero, che, con un 'Muoviti!' sulla mia bacheca FB ha dato inizio a tutto, instancabile organizzatrice e pianificatrice di eventi lei, spero che mi coinvolga sempre più spesso perchè è un turbine di simpatia e di bravura!!!





Grazie agli altri blogger che hanno partecipato .. tutti più esperti di me e da tutti loro ho imparato qualcosa:
Yvette Montanaro: la vincitrice, dolcissima e bellissima ragazza, la prima ad avvicinarsi e farsi conoscere!
Katiuscia Laneri: più che food-blogger vera e propria giornalista d'assalto! Tutta la mia stima, rispecchia quello che avrei voluto fare io!!!
Roberto Berti, il 'rafano' in mezzo alle rafanelle :) che conferma le ragioni del perchè la maggioranza degli chef ... è uomo!
Valentina Ronca: premetto che non ho assaggiato tutti i piatti dei concorrenti ma dei 3 assaggiati quello di Valentina mi è piaciuto di più e spero che posti presto la ricetta perchè voglio rifarlo!



Che dire? come lo ha ribattezzato Antonella Petitti; 'Un uomo, un uovo, un mito!'
Nella blogosfera e oltre conoscete già in tante Paolo Parisi e le sue uova (ma lui non è solo uova!!!) ma vi assicuro che conoscerlo dal vivo è un'esperienza unica ... uno spirito invidiabile, bello bello bello da morire!!!



Mi hanno fatto assaggiare una delle birre più buone della mia vita!!!
Un'altra passione, quella per la birra che spero di poter approfondire anche grazie a loro ... i Malti da Legare e tutti da scoprire!!!





Qualcuno di mia conoscenza e pronto a ridimensionare ogni mia iniziativa ha detto che appena ho iniziato a cucinare io .. le piastre ad induzione si sono rotte ... non è vero!!! E' successo anche ad altri!!!



Antonella Petitti, la splendida 'voce', ma non solo, di tutta la manifestazione, brava bella ed intelligente, cosa volere di più da una donna??? Eccola alle prese con una delle preparazione a base di tuorlo crudo di Paolo Parisi, un grazie particolare va anche a lei per la capacità di mettere tutti a proprio agio, quando ti parla infatti .. ha il potere di rilassare!!!



Ed eccolo lui, il mitico, pronto a venire in mio aiuto quando ha visto che non eravamo in grado di capire il perchè le piastre non andassero...



... il mio piatto è pronto ma .. i dubbi sono tanti...




... ancora lui mentre ci prepara una delle 'sue'....



... e questa è la foto che mi porto nel cuore: Paolo Parisi che mi 'insegna' ad usare la mega grattugia con la quale litigavo e che mi dice 'Dimmi tu basta!' ... senza parole!!!




Maaaa ... visto che 'la classe non è acqua', anche lo chef Fabio Pesticcio, mosso da compassione, cerca di dare seguito alla grigliatura dei miei gamberoni, anche perchè hanno capito che altrimenti resteranno lì fino a sera ... :D !!!





Ecco il mio piatto che, come ho spiegato anche sul palco, non è una mia creazione, ma un 'regalo' dei miei amici Luca e Sabrina: CAPRESE RIVISITATA CON GAMBERONI DEL MEDITERRANEO.
I dubbi che avevo sono stati confermati dagli appunti della giuria che vi riporterò più giù.




La 'voce' e lo 'scatto' di Pianeta Bufala, Antonella Petitti e Maria...l'instancabile e simpaticissima fotografa che spero di riincontrare in qualche altra occasione ... grazie di cuore Maria per la pazienza che hai avuto!!!



Ma ... che stò a combinà???
Dietro di me Attilio Astone, Direttore Artistico di Pianeta Bufala, un ringraziamento di cuore va anche a lui (a nome di tutta l'organizzazione) per la splendida ospitalità riservata a noi all'Hotel Grazia di Eboli!!!




Pensierose ... prima della gara!!!




Ma qualsiasi cosa farò .. l'avrò fatta con il cuore, questo è sicuro!!!




Nel frattempo, alleniamoci ad affettar zucchine ah ah ah!!!




Gli ingredienti del mio piatto: mozzarella di bufala, gamberoni, limone, pomodorini, basilico, sedano!



A pelar pomodori scottati!




Consegna dell'attestato di partecipazione!!!






E foto ricordo di gruppo con la giuria 'stellata':
Presidente: Chef Raffaele Vitale
Chef Gionata Rossi
Chef Fabio Pesticcio
Paolo Parisi
Nutrizionista Antonio Vacca

Credo che l'idea del piatto sia piaciuta, soprattutto l'uso del pomodoro mi dicevano, lo chef Raffaele Vitale mi è sembrato quasi 'arrabbiato' quando mi ha fortemente consigliato di essere più esigente nella preparazione.
Le critiche: l'aspetto non era bello e la degustazione non facile ... il effetti il mio dubbio maggiore era su quello... 'Come faranno ad assaggiare?' .. e quello che questa esperienza mi ha insegnato è che ... aveva ragione Marzullo: 'Fatti una domanda ... e datti una RISPOSTA!' la risposta io ce l'avevo ma l'inesperienza non mi ha dato la spinta necessaria per attuarla... 




... ora ci sto lavorando su e questa è una delle varianti che mi sono venute in mente, aggiungendo elementi al piatto!



Fondo di salsa di pomodoro:
400 di pomodorini pizzutelli del Vesuvio appena scottati in acqua bollente, pelati e passati al passaverdure con aggiunta di pesto di basilico, sedano e olio evo

Dadoni di mozzarella di bufala

Chips di patate e zucchine aromatizzate con aceto balsamico
Gamberetto croccante con panatura di mais e limone amalfitano
Origano fresco per decorare

E infine il servizio (il secondo in questa puntata) realizzato dallo staff di KappaelleNews!!!