venerdì 25 ottobre 2013

LE ULTIME CENE D'ESTATE ...

PAN CAKES SALATI ALLA BIRRA E MIELE CON CREMA DI RICOTTA.
QUICHE AGLI ORTAGGI DI STAGIONE.
LA CAPRESE NELL'INSALATA.



Queste immagini si riferiscono ad una cenetta estiva tra amici del mese di luglio ma ... potrebbe essere tranquillamente una di queste sere, in quanto a noi, l'estate sembra non volerci abbandonare!!!
Il mio amore per i pancakes mi ha portato a provarne una versione salata con due inredienti che amo molto, birra e miele! La ricetta l'ho presa da Fabiola Palazzolo

Ingredienti per 14 pancake:
  • 130 gr di farina (io metà 00 metà di avena)
  • 220 di birra 
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di miele 

In una ciotola unite, la birra, il miele e l'uovo, mescolate per bene con una frusta, aggiungete la farina setacciata e continuate a mescolare eliminando tutti i grumi. Riscaldate una padella anti aderente, versate un mestolo di composte e fate cuocere in entrambi i lati. 
Io li ho farciti con un ripieno di ricotta fresca amalgamata a qualche cucchiaio di parmigiano frattugiato, sale e pepe e un trito di peperoni e melanzane arrostiti e poi li ho tagliati a triangolini per farne un 'finger-food'!!!





Per l'insalata, semplici indicazioni:
ciliegine di mozzarella di bufala
pomodori pachino
rucola
olive verdi
olio evo
sale
origano





Per la quiche la base è composta dalla mia immancabile pasta briseè al vino bianco:

400 gr farina 00
160 gr burro morbido
10 gr sale
100 ml vino bianco secco

Impastare tutti gli ingredienti insieme, formare una palla un pò schiacciata che andrete ad avvolgere in pellicola e a riporre in frigo per dieci minuti, dopodichè la riprendete, stendendola con il matterello sul piano di lavoro, a questo punto io prendo le misure con la teglia della quiche e, con la rotella, taglio circa a 6\7 cm dal bordo della teglia in modo da formare un bel bordino alto che contenga il ripieno, adagio la pasta brisèe nella teglia, sistemandola perbene e poi adagiarvi il ripieno.
Versare un composto formato da:

3 uova
latte
due cucchiai di panna fresca
parmigiano reggiano

e poi distribuire sopra melanzane, peperoni e zucchine cotti precedentemente in padella.
Infornare a 180° preriscaldato per circa 40 minuti.



BUON FINE SETTIMANA DALLA VOSTRA DIDA!

1 commento:

Andrea ha detto...

Io direi che questi sono piatti da 4 stagioni: ottimi d'estate, ma anche quando è più freddo (se trovi gli ingredienti giusti) sono sempre buoni! Un abbraccio