venerdì 20 aprile 2012

LA 'PRIMAVERA' E' FIGLIA DELLE ZEPPOLE!!!



 

BENRITROVATI TUTTI!!!
Con la speranza che la Primavera arrivi davvero, oggi vi presento una tortina che ho fatto proprio il 21 marzo per festeggiare la mia stagione preferita!
La Torta Primavera ... è figlia delle zeppole ... si ve lo spiego ... non è un delirio culinario, ma è venuta fuori proprio perchè erano state fatte le zeppole per il 19 marzo e quindi avevamo una quantità abnorme di albuni avanzati dalla crema pasticcera, la stessa crema e della panna gia montata e allora? 
Che fare? 
Sprecare tutto questo ben di Dio??? 
Ma certo che no! 
Allora si cerca una ricettina che dia nuova vita a questi ingredienti!
Detto ... fatto, quando ho bisogno di qualcosa del genere, sicuro e veloce, Misya è una di quelle alle quali mi affido ad occhi chiusi!!! E non mi delude mai!

TORTA PRIMAVERA!!!




TORTA DI ALBUMI

6 albumi
200 gr di zucchero
100 gr di burro
50 gr di farina
70 gr di mandorle
70 gr di fecola
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo


Disporre in una terrina il burro, lo zucchero, la farina, la fecola di patate e il lievito
Tritate le mandorle e aggiungerle nella terrina e mescolare.
Montare a neve ben ferma gli albumi. Incorporare dolcemente gli albumi all’impasto. Imburrare ed infarinare una tortiera da 22 cm circa e versare il composto al suo interno. Infornare la torta di albumi nel forno già caldo a 200° e farla cuocere per 30 minuti.
Sfornare la torta di albumi, capovolgerla su un piatto da portata. Io ho aspettato che si freddasse un pò, lho tagliata a metà e farcita con la mia crema pasticcera.
Sopra ho coperto con la panna montata e quando è arrivato il momento di decorarla ho subito pensato a dei fiori!!! Con l'aiuto degli stampini per biscotti ho formato questi fiorellini multicolore con zuccherini e codette di cioccolato colorati.



Poi vado da lei ... che quando dice una cosa, non so perchè, ma te senti che devi ubbidirle per forza, scatena una forza magnetica che immagino incontrarla dal vivo cosa dev'essere!!!  
E allora decido di partecipare a questo bellissimo CONTEST: CUCINANDO...DECORANDO! , per carità, senza nemmeno il pensiero di poter essere presa in cosiderazione ma io sono così...mi piace partecipare ai contest per spirito di condivisione e basta :)... 
Spero che Ramona  mi perdoni per questa semplice tortina e accetti lo stesso il mio contributo, non ho guardato le altre torte volutamente prima di inserire la mia, dopo questo post mi farò un giro e ... mi pentirò di aver partecipato ma non importa ... ci vuole qualcuno che abbassi la media no???
Buon fine settimana, io vado a prepararmi per domani ...

martedì 10 aprile 2012

2 COLOMBE PER AUGURARVI UNA BUONA E SERENA PASQUA!!!

Con questo post voglio augurare a tutti voi una serena Pasqua, con la speranza che la passione e il sacrificio di Nostro Signore Gesù Cristo possano ancora una volta salvare il mondo e tutti gli uomini da se stessi!!!
In foto vi mostro le mie produzioni 'pasquali' di quest'anno, una colomba pasquale veloce, ho rifatto la ricetta presentata da Anna Moroni a La Prova del Cuoco a fine marzo, si lo so, Annina è tanto discussa ma noi continuiamo a seguire Antonellina e quando ho visto questa ricetta, l'ho annotata perchè mi sembrava davvero semplice e gustosa poi ... domani vi farò sapere!
La colomba in versione salata è invece una ricetta di Sal De Riso, altro ospite immancabile di Antonellina, la sua Colomba Masaniello ripiena di salumi e formaggio ha rotto le mie resistenze ... sempre a domattina per la prova-assaggio e nel prossimo aggiornamento di post le ricette!!!


Allora ecco le ricette per chi può essere interessato, la colomba dolce, l'ho vista preparare da Anna Moroni a La prova del cuoco nella puntata del 27 marzo 2012, non so se la paternità della ricetta sia proprio sua comunque io già l'anno scorso ho fatto una colomba veloce delle sue e mi era piaciuta, questa ad esser sincera di meno però sempre buona è e poi, comunque fatta in casa e perdipiù, velocissima!!!

Ingredienti:
per l'impasto:

Iniziamo mettendo in una ciotola
150 gr di fecola,
150 gr di farina,
200 gr di burro, amalgamiamo impastando bene, poi aggiungiamo
150 gr di zucchero e
4 uova intere e continuiamo ad impastare in modo vigoroso il composto. Aggiungiamo poi delle arance candite frullate,
una bustina di lievito per dolci,
una bustina di vanillina,
un pizzico di sale,
un goccio di succo di limone e
50 gr di liquore giallo.
Impastiamo tutto e mettiamo metà composto nel pirottino a forma di colomba da 1 kg da colomba, mettiamo sopra metà dose (50 gr) di gocce di cioccolato, sopra l’altra metà del composto, terminiamo con l’altra parte di gocce di cioccolato.
Per la glassa:
Prepariamo la glassa da mettere sopra mettendo in una ciotolina
100 gr di
nocciole tritate
50 gr di
mandorle frullate,
25 gr di
farina di fioretto,
150 gr di
zucchero,
amalgamiamo tutto e aggiungiamo
albumi amalgamando bene (quanti necessari per ottenere un impasto come se fosse uno yogurt).
Mettiamo questa glassa fatta sulla colomba, la decoriamo con granelle di mandorle e mandorle intere o con granella di zucchero e inforniamo a 180° per 45 minuti.


Per la colomba salata l'ispirazione è arrivata dalla rivista de La prova del Cuoco, ukltimo numero in cui c'è un inserto dedicato alle preparazioni tipiche pasquali realizzate da Salvatore De Riso, tra cui questa COLOMBA MASANIELLO:
Per la pasta:
400 gr di farina '00' (io metà '00' metà manitoba '0')
16 gr di lievito di birra (io una bustina di Mastro Fornaio)
120 gr di latte fresco intero
30 gr di strutto
30 di olio evo
8 gr di sale
2 uova intere
Ho messo tutto nella ciotola della planetaria e lavorato fino ad ottenere una bella palla liscia ed elastica, poi ho coperto la ciotola con pellicola e lasciato riposare per 30 minuti circa,
Nel frattempo ho preparato il ripieno:
rassodato 3 uova,
tagliuzzato 150 gr di salame napoletano,
150 gr di caciocavallo e
grattugiato 30 gr di parmigiano reggiano e
30 gr di pecorino.
Passati i 30 minuti ho preso l'impasto, l'ho lavorato per pochi minuti sul piano di lavoro infarinato e l'ho diviso in 3 panetti, uno da 500 gr e due da ca 125 gr, li ho stesi con il matterello tutti e tre e ho diviso il ripieno, cospargendo di sale e pepe a piacere, ho arrotolato i panetti e li ho sistemati nel pirottino a forma di colomba da 1 kg, prima il 'corpo' e poi le 'ali', a questo punto si lascia lievitare per un'altra mezz'ora, poi si bucherella la pasta con uno stuzzicadenti, si spennella di olio (o olio e uovo battuto), si spolvera un pò di farina di mais e si lascia lievitare ancora 30 minuti.
Nel frattempo preriscaldiamo il forno a 200° e passato il tempo necessario inforniamo Masaniello per circa 20 minuti (ma io la farei stare anche 30, magari abbassando un pò la temperatura a metà cottura o coprendo con alluminio).
Entrambe queste preparazioni andrebbero fatte raffreddare a testa in giù, prima infilzate con il famoso ferro che però io non ho e avrei anche paura a farlo ma voi provateci perchè di sicuro sarete più coraggiosi di me!!!


BUONA PASQUA A TUTTI VOI DI CUORE!!!