venerdì 30 dicembre 2011

HAPPY NEW YEAR!!!






VI AUGURO UN 2012 CARICO DI SALUTE E SERENITA'!!!!!!!!

martedì 13 dicembre 2011

SANTA LUCIA... PENSACI TU!!!


Anche se quasi a fine giornata, eccomi qui, e per un blog che è fermo da mesi ... non è poco ... e non finisce qui ... domani si riposta ... ma questo qui era troppo importante ... tanto importante che sarà riproposto anche fra qualche giorno.
Oggi sono qui per Santa Lucia ... la Santa e ... il Santa Lucia ... che è un posto speciale ... troppo speciale ma ... meglio di me ve lo possono far capire le sue parole:

"La scorsa settimana mi chiamano dalla fondazione Santa Lucia ( l’ospedale dove mio figlio, di 6 anni, fa una fisioterpia riabilitativa per cercare di migliorare, per quanto possibile, l’esito di una grave compressione midollare con cui è nato (oltre svariate altre cose ma tralascio)) e mi dicono che c’è una riunione il sabato successivo. Riunione importante. Bene, il sabato è arrivato e sono andata a sentire cosa avessero da dirci. La direzione della fondazione ci ha comunicato che, per mancanza di liquidità, il 31 Dicembre tutta l’ospedale, le palestre e gli ambulatori chiudono. Non si va avanti, a meno di un intervento tempestivo della Regione Lazio nei prossimi 20 giorni, intervento promesso da mesi e sancito anche da giudizi del Tar." (...)
Io convivo da anni con una tristezza svilente…sono adulta, lo affronto o almeno faccio quello che posso. Ma NON posso e NON voglio permettere che mio figlio acquisisca anche questo. Già dovrà affrontare molte prove difficile, oltre a quelle quotidiane che fa. E’ un pò di anni che a Natale c’è sempre un motivo per non godersi il periodo festivo..."

Io questa tristezza di Caris la sento e ... mi fa stare male...

In quel post Caris ha inserito un video ... di suo figlio e dei suoi piccoli ... grandi ... grandissimi progressi, inutile che qualsiasi mamma degna di essere chiamata tale non può non provare miliardi e miliardi di emozioni guardando il video di Albertino che ci dimostra la sua forza per la sua passione, il calcio, e la sua tenacia che si, ci commuove ma ci allarga anche il cuore, ci fa capire quanto può fare quel bimbo ...

... ma quel bimbo, e insieme a lui tantissimi altri che seguono lo stesso percorso e insieme a loro tantissime mamme, papà, nonni, nonne ... famiglie intere che sperano ... hanno bisogno di aiuto e questo aiuto non deve, non può essere carità, elemosina, beneficenza, ma DEVE ESSERE UN DIRITTO PER LORO E UN DOVERE PER CHI CI GOVERNA, un diritto che il Santa Lucia sembra interpretare a fondo, Oggi Caris nel suo ultimo post ci parla di una speranza di un documento che sancirebbe quel diritto di cui parlavo più su e noi siamo qui per sperare insieme a loro...

Ho deciso di dedicare ad Albertino le torte che ho preparato ad otobre per festeggiare il sesto compleanno di mio figlio, anche Emanuele ha sei anni come Albertino, anche Emanuele ama il calcio come Albertino e mi piace pensare che un giorno Emanuele e Albertino possano incontrarsi per tirare insieme due calci al pallone ... ognuno a modo suo ma con la stessa passione!!!

lunedì 12 dicembre 2011

ORECCHIETTE CU' E CIME DE...NO NO... NON SIAMO IN PUGLIA MA IN CAMPANIA QUINDI CU E' FRIARIELL!!!


Ed eccomi qui per il secondo appuntamento con il contest di Atmosfera Italiana, ripeto che è un vero piacer essere 'costretta' a mantenere fede a questo impegno... a cucinare 'per forza' un bel piatto di pasta ed invitare tutta la famiglia e provarlo insieme.
Stavolta è stato il turno delle orecchiette, veramente avevo scelto l'altro formato come seconda prova ma...complice una cassetta di broccoli, varietà 'friarelli', che mio marito ha ricevuto in regalo da un suo gentilissimo collega, la scelta è ricaduta su questo formato di pasta e ho voluto reinterpretare le classiche 'orecchiette con le cime di rapa' pugliesi sostituendo le tipiche verdure di quella bellissima regione con i nostri amatissimi 'friarelli', mio marito dice sempre che il piatto 'nazionale' del suo paese nativo, Boscotrecase è 'salsiccia e friarielli', per farmi capire che vorrebbe mangiarlo più spesso a casa nostra, il tutto accompagnato ovviamente da generose quantità di pane 'inzuppato' nel gustosissimo sughetto che rilasciano i broccoli friggendo ma, cari amici miei, devo dire che ha gradito tantissimo anche questo modo insolito di mangiare la sua verdura preferita!!!

ORECCHIETTE CON FRIARIELLI E FORMAGGIO ERBORINATO ALLA RUCOLA


Ingredienti:
friarielli in quantità assolutamente soggettiva
1 spicchio d'aglio
peperoncino abbondante
olio evo
80 gr di formaggio erborinato, nel mio caso alla rucola
sale
pepe

Pulire la verdura e lavarla accuratamente, scolarla e cercare di far perdere la maggior quantità di acqua possibile. Nel frattempo in una padella versare dell'olio evo, uno spicchio d'aglio e il peperoncino e far rosolare il tutto, quando lo sfrigolio è deciso adagiare i broccoli direttamente in padella, premunendosi di avere a portata di mano un coperchio per evitare che gli schizzi di olio caldo inondino l'intera cucina. Aspettare che i broccoli inizino ad ammorbidirsi, scoprire, salare, dare una mescolata, ricoprire di nuovo per pochi minuti per poi fargli fare un'ultima sfrigolatura finale a fuoco vivace, se i broccoli sono tenerissimi come lo erano i miei basta davvero poco per portarli a cottura!
Mettere a bollire l'acqua per cuocere la pasta, calare le orecchiette e quando son cotte al dente, scoliamole e saltiamole ben bene in padella con i fiarielli aggiungendo il formaggio erborinato a tocchetti, un giro di pepe nero macinato al momento e aspettando giusto il tempo necessario che accenni a sciogliersi il formaggio per poi impiattare e guarnire con qualche altro pezzetto di formaggio.
Vi assicuro davvero una bontà!!!
Buona settimana a voi tutti!!!

P.S. SCUSATE ...QUALCUNO SA PERCHE' BLOGGER NON OBBEDISCE PIU'???
HO SALVATO DECINE DI VOLTE IL TESTO DEL POST IN FORMATO 'LARGE' E DI DIVERSI COLORI MA...NIENTE DI NIENTE!!! COME MAI???
GRAZIE PER LE EVENTUALI RISPOSTE!!!

venerdì 2 dicembre 2011

LE PENNETTE CON IL MIO PESTO E PATATE PER CREARE UN'ATMOSFERA ITALIANA A BASE DI ... 'PASTA SOLO PASTA'!!!

Ogni tanto ritorno...con il cuore sono sempre qui con voi, anche se siete rimasti in pochissimi a seguirvi, io vi penso, vi sbircio, mi emoziono, vi copio e ... aspetto che questo 'blocco della food-blogger' mi abbandoni...intanto però ci sono degli impegni che ho preso con molto piacere e che voglio rispettare, Atmosfera Italiana ci propone un altro golosissimo contest, a bse di Pasta ... come rifiutare? io ... che vivrei di sola pasta e che in questo momento ... vabbè vabbè non ne parliamo ... comunque dicevo che la pasta è il mio amore e questa Pasta poi, lo è stato a primo assaggio perchè è davvero di una consistenza superiore ed inoltre, avvolge talmente bene il condimento che non smetteresti più...una sublime goduria del palato!

PENNETTE AL PESTO GROSSOLANO DI BASILICO E RUCOLA CON PATATE

Ingredienti:

300 gr di Pennette Pastificio Benedetto Cavalieri
un bel mazzetto di basilico fresco
qualche fogliolina piccola di rucola
parmigiano reggiano
pecorino romano
pinoli
olio evo
1 patata
sale
pepe
aglio

La preparazione è semplicissima, per prima cosa ho preparato il pesto mettendo nel mixer le foglie di basilico e rucola ben lavate ed asciugate, i pinoli, l'aglio ridotto a pezzetti come pure il parmigiano e il pecorino, ho azionato le lame per pochi giri però, stavolta ho preferito fare un pesto 'grossolano' e non ridurlo in salsetta, a noi piace anche così! Ho sbucciato la patata e messa un pò a bagno in acqua calda e nel frattempo l'acqua ha iniziato a bollire, vi ho tuffato le pennette insieme alla patata ridotta a tocchetti , ho salato e poi assaggiato per regolarmi con la cottura!

Davvero un piatto gustoso...