venerdì 12 agosto 2011

CROSTATA CREMA E AMARENE PER AUGURARVI BUON FERRAGOSTO...

(Immagine presa dal Web)

Anche se non riesco più ad aggiornare il blog con assiduità, non potevo mancare di augurarvi buon ferragosto, a chi è in ferie ora come me, a chi le ha già fatte, a chi non le potrà proprio fare :( ... a chi non le ha perchè non ha neanche un lavoro... la mia prima settimana di ferie è volata e non me la sono per niente goduta a causa di un malore e di un intoppo burocratico che mi ha tenuta sulle spine, in più mio marito è ancora al lavoro, alle prese con la settimana più incasinata dell'anno, per cui le vere ferie per me inizieranno da domani quando potrò averlo vicino a me per tutta la giornata!
Ma per augurarvi buone ferie degnamente non poteva mancare una ricettina, io ho pensato a questa crostata preparata tempo fa per ricordare una dolce amica blogger che non sentiamo più da troppo tempo ormai... Panettona Forever... una vera maestra, i suoi dolci li ho sempre preparati seguendo alla lettera i suoi consigli e non ho mai sbagliato e poi sono particolari, come questa crostata che a me fa impazzire, il mio tentativo di emulazione della foto di Eliana però perdonatemelo mi raccomando!!!
CROSTATA CREMA E AMARENE
Per la frolla :

400 g di farina

150 g di zucchero a velo o semolato fine

150 g di burro

4 tuorli d’ uovo

la scorza grattuggiata di mezzo limone

5 o 6 cucchiai di acqua

un pizzico di sale

impastare velocemente tutti gli ingredienti e mettere in frigo riposare per almeno un’ora.

Per la crema :

2 uova intere

130 g di zucchero

40 g di farina

500 ml di latte intero

scorza di limone o vaniglia

per la farcitura servono:

savoiardi

marmellata di fragole

amarene sciroppate

zucchero a velo

Preparare la crema con una frusta amalgamando lo zucchero alle uova , aggiungendo, successivamente, la faina, la scorza di limone a listarelle ( che una volta pronta la crema eliminerete) e il latte a filo. Cuocere fino a fare addensare lascindola abbastanza fluida. Far raffreddare.

Comporre il dolce :

Stendere una parte di frolla e adagiarla nello stampo da crostata ( 25 cm ) spalmare uno strato abbondante di marmellata e farne un’ altro con i savoiardi, cospargere con le amarene sciroppate e versare la crema livellando la superficie. Completare con delle strisce di frolla. Cuocere a 170° per un’ora circa o fino a quando la frolla non risulta ben dorata. Una volta fredda spolverare con zucchero a velo.


BUONE VACANZE!!!