giovedì 30 dicembre 2010

SCATTI DI FESTA PER AUGURARVI BUON ANNO!!!


BUON ANNO DI CUORE A TUTTI VOI!


Un abbraccio a tutti voi miei cari amici bloggers e non!!!
Spero abbiate passato un buon Natale, sereni e circondati da affetti, proprio come l'ho trascorso io...sono giorni questi che si vorrebbero rallentare...quasi fermare per poter vivere intensamente ogni attimo in quest'atmosfera rarefatta...diciamo la verità...un pò artefatta dalle luci dell'alber... del presepe, ma che ci fa sentire tanto coccolati e che voremmo rimanesse per tutto l'anno, o almeno io lo vorrei!
Ed invece anche questi giorni sono frenetici e anche di più, perchè in ferie non siamo, e volendo conciliare il lavoro con i preparativi per le vigilie e i giorni seguenti, qualche cena con il parentame che torna al paese natìo per le festività, qualche momento speciale da trascorrere con il cucciolo che è a casa da scuola e vorrebbe tutta l'attenzione, come sarebbe giusto che sia, per lui ... va a finire che tempo per stare al pc, per il blog, ne rimane pochino e la cosa dispiace perchè anche nella blogosfera c'è la stessa atmosfera e mi piacerebbe sbirciare su tutte le vostre tavole per ammirare ciò con cui avete deliziato i vostri commensali e perciò oggi me ne sto un pò qui con voi...
... vi mostro alcune foto della mia tavola...queste si riferiscono alla sera del 24, una serata che ricorderò perchè ho avuto il piacere di avere a cena, insieme ai miei genitori ovviamente, ospite inattesa e ancor più gradita, la mia amica e vicina di casa Raffa con suo marito Gianni e le figliolette Antonietta e Luisa, compagne di giochi di Emanuele, che hanno scelto,a testimonianza dell'affetto che ci lega, di trascorrere la vigilia di Natale con la mia famiglia ... ho preparato la tavola in modo semplice, sopra vedete la casetta di pan di zenzero che...dopo tante tribolazioni con la glassa sono riuscita finalmente ad incollare, ma con il cioccolato però!!!Questi sono i dolcissimi segnaposto che, sempre con il pan di zenzero che mi era avanzato, ha preparato Raffa...
... lei ha preparato anche queste tartellette di pasta sfoglia che io ho poi riempito con insalata russa e gamberetti cotti in padella con burro, vino bianco e prezzemolo...
... tartine a stella con salmone e uova di lompo, potete notare le simpaticissime forchettine che mi ha regalato Tina...
... ed eccoci in due con un solo cappellino natalizio, io e Raffa...

... la nostra spaghettata con le canocchie che attendevano in un'altra pentola...

... e i nostri pescetti da friggere.

Questa invece è la tavola di Santo Stefano, a Natale abbiamo pranzato al piano di sotto dai miei genitori e non ho fatto foto, per questo pranzo invece, come vedete nella foto sopra, mi sono limitata, come segnaposto, ad un semplice alberello di pasta sfoglia con semi di sesamo, ospite della giornata la mia amica-sorella Mena con il marito Pierpaolo e la principessa di zia, Alessia, che poi è la responsabile del mio nick...si, quando era piccolina era lei a chiamarmi Dida...
... tartine con uova di lompo e gamberetti...

...formaggi morbidi e stagionati...

...salami, perchè io e la mia 'sorelluccia' siamo formaggiare e salamare all'eccesso...

... il tutto accompagnato da saporitissimi crostini di pane conditi con oli, sale, pepe e origano ...mmmm...
... centro tavola...
... e dalle mitiche frittelline di pasta cresciuta di nonna Pupetta, alle quali ho voluto dare un tocco personale aggiungendo all'impasto di acqua, farina, lievito e sale del prosciutto cotto tritato...una goduria, proprio ... cotte e mangiate!!!
Con ciò cari amici ... ci siamo, l'anno sta per finire e io mi auguro e vi auguro che questo 2011 possa portare a tutti un pò più di serenità e che non ci faccia ascoltare più tante brutte notizie!
AUGURI!!!

giovedì 23 dicembre 2010

BUON NATALE A TUTTI VOI E ... CODE DI GAMBERI IN SALSA AL CIOCCOLATO PER UN ... CIOCCOCONTEST!!!



BUON NATALE IN SALUTE E SERENITA' A TUTTI VOI!



Che bello passare da un contest all'altro!!!

Inutile dire che appena ho visto il logo ho subito pensato a dolci goloserie strapiene di cioccolato poi ... ho letto le modalità e sono rimasta un attimo perplessa ... perchè effettivamente non sono abituata a considerare il cioccolato un ingrediente di ricette ... non di dolci!
Ma poi ... mumble mumble...pensa che ti ripensa... mi sono ricordata di avere
questo libricino che forse forse... avrebbe potuto aiutarmi, e infatti ricordavo benissimo!!! Una sezione del libro è dedicata proprio alle ricette 'non dolci' con il cioccolato presente tra gli ingredienti, tra le tante ho scelto questa che, manco a dirlo, ha dei crostacei come ingredienti principali, ormai lo sapete che, se posso scegliere fra terra e mare ... mi tuffo senza pensarci sopra ah ah ah!!!
E allora vi presento le mie ...

CODE DI GAMBERI IN SALSA AL CIOCCOLATO!

Ingredienti:

20 code di gamberi
20 gr di cioccolato fondente all'80%
100 gr pomodorini ciliegini
20 gr mandorle tritate
2 scalogni
40 gr burro
1 cucchiaino di timo tritato
1\2 bicchiere di vino tritato

per accompagnare:
1 tazza diriso basmati
un pizzico di zafferano
una noce di burro
sale
Pulite e sbucciate i gamberi, affettate sottilmente gli scalogni sbucciati e fateli appassire nel buorro a fuoco lento; aggiungete i gamberi e il timo, girate qualche minuto, salate e infine versate il vino. Cuoceteli coperti per 2\3 minuti (ma anche qualcuno in più), poi tirateli sù e teneteli al caldo. Tagliate i pomodorini a cubetti, fateli andare qualche minuto nel fondo dei gamberi, unite le mandorle tritate e un pizzico di peperoncino.
Spezzettate il cioccolato, fatelo sciogliere nell'intingolo e levate dal fuoco.
In un pentolino mettete il riso e due volte la stessa quantità di acqua, nella quale avrete sciolto lo zafferano e un pizzico di sale. Fatelo andare a fuoco basso, coperto; sarà cotto quando avrà assorbito completamente l'acqua; mantecatelo con una noce di burro e tenetelo da parte.
Su ogni piatto versate uno strato di salsa, accomodatevi i gamberi e, subito accanto, il riso allo zafferano cui avrete dato una forma di cupola.




Il primo impatto è stato abbastanza forte per il mio palato...è un sapore abbastanza inusuale ma poi sono riuscita ad apprezzare il connubio così particolare grazie anche alla presenza del riso che fa da gentile accompagnatore al tutto.


Con questo post vi auguro di cuore di trascorrere un Natale sereno, un Natale che possa portarci la Luce nel cuore...a tutti...tutti...tutti!!!

lunedì 20 dicembre 2010

FRITTURA ... ODIO E AMORE!!!

Anche qui sono riuscita ad arrivare all'ultimo momento...eh si che avevo in mente un risottino che però non sono riuscita a fare, allora 'ripiego' su uno dei contorni o antipasti che preferisco ... le fritturine sfiziose...
... eh no, gli arancini non li ho fatti io, ma leggendo il post di Imma mi è venuto in mente con cosa potevo partecipare a questo interessantissimo contest piuttosto che lasciar perdere, come sempre senza nessuna velleità di vittoria per carità!!!
La settimana scorsa siamo stati alla manifestazione DOLCE CAVA , a Cava dè Tirreni appunto, e aggirandoci tra i vari stand che proponevano dolci delizie da tutta Italia, posso dirvi che uno dei più affollati in assoluto è stato, per tutta la serata, lo stand delle specialità siciliane, ora non me ne vogliano quei simpatici ragazzi, ma non ricordo il loro nome ... ma solo che, davanti a tutto quel ben di Dio, ho deciso che avrei finalmente assaggiato le famose arancine siciliane e così me ne sono fatta incartare due da gustare a pranzo il giorno seguente ma ... non potevo mica lasciarle sole solette e così ho subito capito che avrei finalmente provato a fare un'altra tipica specialità siciliana che da tempo mi stuzzicava l'appetito, le panelle... e poi, vicino alle panelle ci vogliono asoslutamente le crocchette ma poi ... c'erano quelle melanzanine che rimanevano sole in frigo e allora ... va bè... ci sarà puzza in casa, sui vestiti, nei capelli, farà un freddo cane con il balcone aperto, ingrasserò di due chili in solo un quarto d'ora ma ...che fritto sia!!!

Per le panelle sono andata da lui, il cuoco siciliano da tutti noi preferito, Andrea Matranga, ecco la sua ricetta:
500 gr di farina di ceci
1 litro e 1/2 di acqua

1/2 cucchiaio di sale- pepe- prezemolo

olio extra vergine di oliva per friggere.

Unite contemporaneamente tutti gli ingredienti in una pentola e portare a bollitura, l'importante è che mescoliate sempre con molta cura, appena l'impasto diventa della consistenza della polenta rovesciarlo dentro un bottiglia di plastica (ovviamente perchè non avete le forme adatte che vendono solo a Palermo) con la parte del collo mozzata e battetela un pò sul banco per fare ben assestare l'impasto. fate raffreddare e dopo qualche ora uscitelo dalla bottiglia, noterete che l'impasto si sarà indurito prendendo una forma cilindrica, mettete abbondante olio su una padella e portatatelo da alta temperatura, tagliate il cilindretto a fettine sottili e friggetele ottime con una spruzzata di limone.
Allora io non ho seguito il procedimento della bottiglia perchè mi spaventava troppo ma ho pensato che se la consistenza era quella della polenta allora potevo procedere come per gli 'sgagliuozzoli', cioè la polenta fritta, così quando l'impasto ha raggiunto la consistenza adatta l'ho versato su di un grande vassoio l'ho steso uniformemente e l'ho lasciato raffreddare ben bene. Quando si era più che rassodato con un coppapasta ho ricavato dei cerchi e li ho fritti in olio evo caldo.
Per le crocchete non vi metto le dosi...
patate lesse e schiacciate come per il purè
burro di ottima qualità
1 uovo
prezzemolo
sale
pepe
mozzarella del giorno prima

pangrattato
olio di semi per friggere

Unite al purè il burro morbido, l'uovo, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe, amalgamate il tutto perbenino e ricavate le classiche forme pe rle crocchette con le mani adagiando in mezzo i pezzetti di mozzarella ben asciutta, passate nel pangrattato e friggete in olio caldo.

Per le melanzane ... idem

melanzane lunghe
farina
uova
sale
pepe

olio di semi per friggere

Lavate, sbucciate e tagliate a fettine non troppo sottili le melanzane, poi le mettete in uno scolapasta cospargendo ogni strato di sale, lasciatele lì per almeno un'ora.
Dopodichè un pò alla volta le sciacquate e le strizzate ben bene, le passate nella classica sequenza farina-uovo sbattutto e le friggete in olio di semi caldo...mmm...io potrei anche continuare per ore a mangiare questo tipo di frittini...

... e giusto per dovere di cronaca, devo dire che le arancine mi hanno deluso...soprattutto quella versione bianca con prosciutto e formaggio, il riso era totalmente scondito ... in quella rossa poi era invece troppo crudo...aspetto l'assaggio 'in loco' per poter esprimere un giudizio obiettivo!!!
Con questa ricetta partecipo al contest 'Foodblogger ai fornelli', indetto da Farinalievito&fantasia in collaborazione con BALLARINI!


P.S.
Senza voler rattristare nessuno non potevo però lasciar passare così la notizia senza esprimere tutta la mia tristezza, proprio ieri sera si è conclusa la maratona di Telethon che quest'anno non ho voluto guardare perchè ... perchè poi quando ti arrivano notizie come questa ... non credi più a niente...

sabato 18 dicembre 2010

UNO SWAP DAL VIVO E TANTO ALTRO ANCORA...



Eccoli qui, Tina e David, finalmente a casa mia per scambiarci dal vivo i pacchi dello swap organizzato da Annamaria, io ero già al corrente che Tina sarebbe stata qui in questi giorni ma mai mi sarei aspettata di poter essere abbinata a lei per lo swap e così aggiungere un motivo in più al nostro incontro...
... eccoli insieme al mio cucciolotto dopo aver fatto una gustosa merenda tutti insieme ...

... ed ecco i doni che Tina mi ha portato direttamente dal Portogallo, ho adagiato il tutto sul bellissimo grembiulone che fa da sfondo e che ho già ampiamente usato, ci sono le caramelle al rosmarino naturale, dei dolcetti tipici ripieni di crema di uova racchiusa in un ostia, e altri a fianco che sanno di arancia e cannella, una saponetta al gelsomino e...la cosa che mi è piaciuta più di tutte, delle simpaticissime forchettine a forma di gattino che ho subito utilizzato al pranzo dell'Immacolata per 'infilzare' i miei crostini di pane saporiti, come potete vedere dalla foto sotto...

... ma intanto Babbo Natale era già in movimento e si è fermato per ben due volte mercoledì scorso a casa mia per recapitarmi, in ordine di arrivo, il dono de LA COMETA PASTICCIONA, un simpaticissimo pupazzetto e il RICETTARIO FAVOLOSO...

... dove potete trovare anche la ricetta del nostro BOSCHETTO PASTICCIONE che è risultata fra i vincitori...
... ringrazio ancora una volta Alberto, Mara e Katia per aver organizzato così bene questa raccolta a scopo di beneficenza, è stata un'emozione parteciparvi ed essere presente nel ricettario!!!
Ed ora è il turno del pacco della cara Milena, la mia abbinata per lo swap cibinlibri di Annathenice, ma Milena è stata carinissima, non mi ha inviato solo libri, come ho fatto io con lei, ma mi ha omaggiato di due preziosità uscite dalle sue bravissime manine, nella scatolina di legno vi erano gli zuccherini natalizi che potete ammirare qui nel suo blog, purtroppo, però la delicatezza dei vari passaggi postali ha fatto sì che a me arrivassero sbriciolati, in più c'era una delle sue bellissime campane in pan di zensero, protetta in una simpaticissima scatola ! E poi il libro davvero particolare, una raccolta di ricette in dialetto maremmano (ma a me ricorda tanto anche il ciociaro, mi sembra infatti di sentir parlare mia zia Anna ah ah ah!!!) sotto forma di dialoghi e battibecchi tra due arzille sorelle poggioferrine, Mimma e Marisa Andreini...
... che dire? GRAZIE DI CUORE MILE!!!


Infine volevo farvi vedere il pacco mio per Tina ... bhè diciamo che, dovendolo consegnare di persona, ho avuto la possibilità di fare una vera confezione che ne dite?

C'è un panettone fatto da me, decorato con pasta di zucchero poi i roccocò, mostaccioli, biscottini natalizi di vetro e decorati con glassa, le varie decorazioni natalizie e la candela 2011, il tutto posizionato su un vassoio ovviamente natalizio anch'esso...
... eccolo finito, la cosa che mi ha fatto più piacere in assoluto è stato l'sms che Tina mi ha inviato il giorno dopo alle 14.00 del pomeriggio per dirmi che stavando mangiando le cosucce fatte da me e che avevano tutti gradito!!! E sono soddisfazioni no???
Infine, vi auguro buon fine settimana pre-natalizio con l'angolino che attualmente preferisco di casa mia ...

... sopra la capanna che abbiamo fatto io e Manu...

... e una visuale del nostro angolino natalizio!!!

BUON FINE SETTIMANA A TUTTI VOI GIOIE!

martedì 14 dicembre 2010

DOLCI & GOLOSI!!!


Con quasi 10.000 avventori in tre giorni è stato decretato l'enorme successo della manifestazione "Dolci&Golosi" tenutasi per la prima volta in assoluto il 3\4\5 dicembre scorso nelle sale del Castello Doria di Angri (Fonte).
Un evento particolare, ben organizzato, estremamente gradito dal pubblico che ha potuto fruire di una visione privilegiata e non usuale del mondo della pasticceria grazie anche ai workshop tenutisi nell'arco dei tre giorni e alla grande disponibilità e cortesia dei professionisti presenti che non si sono risparmiati alle curiosità di chi era lì per assaggiare le loro specialità e ... votarli! Si, ad ogni visitatore è stata data una cartolina con i nomi dei partecipanti all'evento e, alla fine del percorso di degustazione, eravamo tutti invitati ad esprimere la nostra preferenza prima di 'imbucare' la cartolina all'uscita, un'idea che ho trovato particolarmente geniale per l'attenzione che, sottolineo ancora una volta, viene così data al pubblico che poi, in definitiva è quello che decide cosa e dove comprare ma che in altre manifestazioni non ho riscontrato.
Un plauso quindi agli organizzatori e quanti hanno reso possibile la buona riuscita dell'evento.
Io personalmente ero stata informata da Enza anch'essa presente all'evento ma purtroppo siamo andate in giorni diversi! Poi anche mio marito si è 'ricordato' che aveva saputo di questa manifestazione durante le sue consegne ... in pasticceria!!!
Si, mio marito lavora per la ditta Ingros di Cava De' Tirreni , leader nella zona, nella quale opera da più di 30 anni, nella vendita e distribuzione di prodotti per pasticceria, gelateria e panificazione, lui si occupa di consegnare ai clienti quanto ordinato, capirete quindi quanto possa essere 'dolce' il suo giro di consegne eh eh eh!!!
Ma veniamo alla parte più ... golosa dell'evento...

... ecco lo stand della PASTICCERIA DI DATO, devo dire una delle più gettonate della cittadina angrese e non solo ...
... ci ha fatto assaggiare una CHEESE-CAKE, solo un pò troppo fredda ancora ma ugualmente ottima...
... insieme a tanti altri dolci per l'allestimento...

... passiamo ad uno degli stand che mi ha divertito di più oltre che ingolosito, la
PASTICCERIA KATIA DI NOCERA INFERIORE che sinceramente non conoscevo ma che non mancherò sicuramente di visitare, mi ha conquistata con questa bellissima casetta di pan di zenzero...

... con tanti panettoni decorati come questo simpaticissimo "Babbo Natale ... in pausa caffè!"...
... sotto una panoramica dello stand dove abbiamo assaggiato del cioccolato 'frizzantino' molto piacevole al palato oltre che i classici della nostra tradizione natalizia come mostaccioli e roccocò...
... qui sotto vedete una visuale di una della cioccolaterie della zona, TODISCO... con assaggio di cioccolato al latte e fondente...
... altra cioccolateria che conosco da tantissimi anni, D'AMORA...

... con assaggio dei suoi prelibati cioccolatini in mille varianti ma io ho scelto quello che da sempre preferisco in assoluto...cioccolatino al limoncello che qui sotto potete vedere come guarnizione a questo bellissimo panettone ... pensate che i punti vendita di queste due cioccolaterie si trovano quasi uno difronte all'altro e ... mò vi faccio morire d'invidia ah ah ah ... a pochi metri da casa mia!!!
La CIOCCOLATERIA VESUVIANA invece ha ben pensato di conquistare il cuore dei campani con due loro idoli... TOTO'...
... e il NAPOLI ... anche qui l'assaggio di cioccolato è d'obbligo...

... ora passiamo alla Costiera con la mitica PASTICCERIA PANSA di Amalfi, che, per il quarto anno consecutivo ha ottenuto, proprio in questi giorni, la conferma dalla prestigiosa guida "Bar d'Italia 2011" redatta dal Gambero Rosso, della leadership regionale, affiancata ovviamente anche da altri locali...

... e qui è stato un tripudio di scorzette di agrumi ricoperte di cioccolato ... la mia passione... croccantino al fondente...insomma onestamente il mio voto è andato a loro perchè amo in particolar modo questi prodotti...
... e guardate che belle queste palline di cioccolata...immaginatele sul vostro albero eh?

'Last but not Least' lo stand di SAL DE RISO COSTA D'AMALFI con assaggio del panettone al limoncello ...
... e del Dolce d'amalfi, io e la mia amica abbiamo decisamente preferito quest'ultimo!

Molto appetitoso lo stand dell'azienda IL PIACERE DELLA TAVOLA con una rassegna di paste fresche e farcite che invitavano decisamente alla preparazione di un bel sughetto per poterle provare tutte.

Un plauso a parte secondo me lo meritano anche gli sponsor che hanno reso possibile tutto ciò: il Centro Commerciale IPER G di Angri, il CAFFE' TORALDO, e l'azienda dei FRATELLI TEDESCO, produttrice di semilavorati per pasticceria che io ringrazio particolarmente, si infatti i FRATELLI TEDESCO sono dei collaboratori della ditta INGROS
e spesso capita che mio marito vada lì per prendere i prodotti che servono accompagnato dal nostro pargoletto, perchè l'asilo di Manu dista pochissimo dall'azienda e i signori Tedesco sono sempre molto molto gentili con lui, tanto è vero che si ritira sempre con qualche 'dolce regalino'!!!
Qui sotto potete vedere proprio lo stand allestito di TEDESCO con tutte le varietà di prodotti da loro proposte per i nostri momenti golosi!

Ma. ovviamente non potevo lasciare questo post 'orfano' di una mia realizzazione dolce e ne approfitto quindi per mostrarvi la nostra dolce tavola dell'Immacolata...

... con in primo piano la CAPRESE AL LIMONE di Sal De Riso ... eh bhè, ci voleva un omaggio a questo 'dolce e goloso' evento, poi era da tempo che la volevo provare e bene ho fatto perchè è una vera delizia!!!
Vi riporto gli ingredienti direttamente dal libro 'Dolci del sole':
Ingredienti per 8 persone:
100 gr olio evo
120 gr zucchero a velo
200 gr mandorle dolci pelate
180 gr cioccolato bianco
30 gr di scorzette di limone candite (gentile dono di un altro leader dei prodotti per pasticceria AMBROSIO)
1\2 baccello di vaniglia
1 limone
250 gr di uova intere (lui dice 5 ma io pesandole mi sono fermata a 4 e un tuorlo per cui dipende dalle uova!)
60 gr zucchero
50 gr fecola di patate
5 gr lievito in polvere per dolci

Frullate le mandorle con lo zucchero a velo e i siemini di vaniglia. A parte, grattugiate il ciococlato bianco o tagliatelo molto finemente. In una cpaiente terrina, con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero fino a triplicarne il volume. A parte, incorporate all amiscela di mandorle e zucchero a velo, il cioccolato bianco, le scorzette di limone finemente tritate, la scorza grattugiata del limone fresco e la fecola di patate setacciata con il lievito. Miscelate tutti gli ingredienti, aggiungete l'olio evo e infine le uova montate. Emulsionate bene il tutto con una spatola senza preoccuparvi se le uova tenderanno a smontarsi. Versate il c omposto in una tortiera imburrata e infarinata con fecol di patate di 22 cm e infornate ad una temperatura di 200° per i primi 5 minuti (per esperienza vi consiglio di tralasciare questo passaggio) e poi lasciate cuocere per altri 45 minuti a 160°. La sciate raffreddare il dolce nella tortiera e sformatelo, lasciatelo riposare qualche ora e poi spolverizzatelo di zucchero a velo.
Io ho guarnito con le scorzette di arancia e limoni AMBROSIO che io ho provveduto a passare nello zucchero semolato e a ricoprire di cioccolato fondente fuso!!!

Grazie dell'attenzione e un abbraccio dalla vosttra Dida!