lunedì 31 maggio 2010

MUFFINS RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO PER INIZIARE BENE LA SETTIMANA!

Salve a tutti!
Non so per voi, ma per me il lunedì è sempre tragico!!!
E allora rallegriamolo con una buona colazione dolce e coccolosa come questa con dei muffins alla ricotta morbidissimi che ho scovato qui!.

Sono stati davvero una coccola bella morbidosa e cosa molto importante al terzo giorno erano ancora buoni e soffici!!!

Ingredienti:
250 gr di farina 00,
120 gr di zucchero
70 gr di burro
120 gr di ricotta
80 ml di latte
1/2 bustina di lievito per dolci
2 uova
100 gr di gocce di cioccolato fondente


Si procede formando due composti separati con gli ingredienti umidi e con quelli secchi.
In una terrina mescolate le uova con il latte e il burro fuso.
A parte unire alla farina , lo zucchero, il lievito per dolci.
Versare la parte liquida nella parte secca. Amalgamare il tutto.
Aggiungere ora all’impasto la ricotta e le scaglie di cioccolato, unirli delicatamente formando un composto omogeneo.
Versare negli stampini per muffins e infornare a 180° per 15/20 minuti.

Provateli perchè sono davvero ottimi!
Buona settimana!!!

venerdì 28 maggio 2010

VENERDI' DI MAGRO: PESCE FRITTO E POMODORINI INFORNATI

Post veloce, piatto sfizioso e saporito per augurarvi un buonissimo fine settimana ... da voi è arrivato il caldo? Qui non si capisce ... sole ... vento ... caldo-umido ... insomma decisamente ... indeciso per dirla tutta!!!

Allora ... la ricetta non-ricetta di oggi prevede:

filetti di pesce spatola\bandiera\serra
1 calamaro pulito e rintagliato
pomodorini ciliegini
pan grattato
olio per friggere
sale
pepe

Passare i filetti di pesce spatola e il calamaro nel pan grattato, friggere in olio di semi, salare e pepare a piacere, nel frattempo tagliare i pomodorini ciliegini a metà, spolverare con poco sale e pan grattato, infornare a 200° per circa un'ora e ... servire e mangiare il pesce fritto accompagnato dai pomodorini infornati! A noi l'accoppiamento è piaciuto!
Buon fine settimana gioie!

lunedì 24 maggio 2010

LA SFIDA DELLA ROSSA...

La Rossa più affascinante del web ha lanciato una sfida che mi è piaciuta un sacco perchè ha stimolato la mia fantasia e ... il mio portafoglio, ma nel senso buono stavolta, che se ne è stato bello tranquillo nella borsetta per sgusciare fuori solo ... per 15 Euro (ma anche meno secondo me) per preparare una cenetta per due. Ecco Giulia, io ho un piccolo problemino con i conti ... i prezzi ... gli scontrini (me li perdo sempre!) ... ma d'altronde da un pò di tempo si sa anche nella blogosfera che sono una 'pasticciona' ah ah ah ... ma non superficiale però!!!
Per cui io non ho fatto i compitini alla perfezione come altri partecipanti,ma sicuramente la mia cenetta rientra nei 15 euro, anche perchè alcuni ingredienti provengono direttamente dal produttore e cioè: le zucchine dell'antipasto, dall'orto che coltiva mio suocero, gli asparagi selvatici li ha raccolti mio marito nel Cilento, la pancetta mi è stata regalata e lo stesso dicasi dello zafferano che proviene dalla Toscana, che però anche volendoli conteggiare credo di rientrare ugualmente nel budget!

ANTIPASTO: SPIEDINI DI TORTINO DI ZUCCHINE, DADINI DI PROSCIUTTO CRUDO E GRANA

4\5 zucchine
1 uovo
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di farina
cipolla
olio evo
parmigiano
sale
pepe

lavare e affettare le zucchine a rodelle, farle cuocere in olio evo con 1\2 cipolla tagliata a fettine sottilissime, dopodichè riunirle in una ciotola insieme al latte, la farina, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, sale e pepe a vostro piacimento.
Versare l'impasto in una stampo rettangolare o quadrato di piccole dimensioni e cuocere in forno a 200° per circa 30 minuti.
Sfornare, lasciar freddare a tagliare a striscioline grossolane il tortino, arrotolarle e infilzare con una stuzzicadenti, servire accompagnato da dadini di prosciutto crudo e grana se preferite!


PORTATA PRINCIPALE: RISOTTO AGLI ASPARAGI, ZAFFERANO E PANCETTA (ispirato da lacuocafelice)

1 bicchiere di carta di riso parboiled
1 mazzetto di asparagi selvatici
1 fettina di pancetta rotonda paesana
1 pizzico di zafferano
1 cipolla
1\2 bicchiere di vino bianco secco
olio evo
sale
burro
parmigiano

brodo vegetale

Per prima cosa ho tagliato un pò di gambo agli asparagi e li ho messi in un bicchiere d'acqua per far perdere un pò di vena amarognola. Poi ho preparato il brodo vegetale e quando era quasi a termine cottura vi ho sciolto il pizzico di zafferano. In una pentola con olio evo ho fatto leggermente rosolare la cipolla affettata sottilmente, poi ho unito la pancetta a dadini e le punte degli asparagi a tocchetti, quindi ho aggiunto il riso, ho fatto tostare con il vino bianco secco e poi, man mano ho aggiunto il brodo vegetale per portare a termine la cottura del riso.
A fuoco spento ho aggiunto una noce di burro e un cucchiaio di parmigiano reggiano per la mantecatura finale!



DESSERT: BUDINO AL CIOCCOLATO CON SALSA CALDA DI FRAGOLE
(sempre ispirata da lacuocafelice)


per 2 budini:
250 ml latte fresco
25 gr gocce di cioccolato
25 gr farina
40 gr zucchero di canna
25 gr burro

ho fatto bollire il latte e, spostandolo dal fuoco, ho aggiunto il burro e le gocce di cioccolato per farli sciogliere. In un altro tegame ho messo farina, zucchero e cacao, ho mescolato per bene e man mano ho aggiunto il latte mescolando con una frusta, poi ho messo di nuovo sul fuoco e portato di nuovo a bollore, appena vedrete le prime bollicine, spegnete e versate negli stampi. Quando saranno raffreddati tenete in frigo per almeno 4\5 ore.
Per la salsa calda alle fragole:
300 gr fragole
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di spumante secco
ho messo tutto insieme in un pentolino antiaderente e ho lasciato cuocere a fuoco vivo per circa 15 minuti.
Ho sformato il budino su un piatto e servito contornato dalla salsa calda.
Spero vi piaccia il mio menù!!!
Grazie Giulia di averci stuzzicato con la tua bellissima idea!



martedì 18 maggio 2010

I BISCOTTI DECORATI SEGNAPOSTO E LA TORTA 'ALESSIA'!

Ecco finalmente sono riuscita a scaricare le foto relative ai preparativi per i biscotti decorati segnaposto e la torta per la comunione di Alessia ... ok giuro che è l'ultimo post su questo argomento...non vi stresso più ... però cercate di comprendermi...è la prima volta che provo a fare delle cosine del genere ed ero molto emozionata e poi dovevo fare questo post anche per ringraziare tutti voi perchè senza le vostre creazioni non mi sarebbe mai venuta la voglia di 'pasticciare' e senza le vostre spiegazioni, i passo-passo davvero insostituibili (e quanto mai umili!) non sarei mai riuscita ad ottenere questi modestissimi risultati ma per me cmq soddisfacenti!
Allora basta con le chiacchiere e veniamo ai fatti ... ho preparato i biscotti con la mia solita ricetta di pasta frolla e questi li ho voluti decorare con la glassa, per alternarli a quelli decorati con pasta di zucchero visti qui...

per la glassa reale ringrazio Robies: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=57172
250 gr. di zucchero a velo
1 albume
qualche goccia di limone
Mettete in una ciotola l'albume. Aggiungete metà zucchero, anche tutto in una volta e miscelate con un cucchiaio di legno, girando e raccogliendo bene tutto lo zucchero, finché si sarà perfettamente amalgamato in una composizione bianca, lucida ma ancora abbastanza liquida.
Mettete ora, per stemperare la stucchevolezza dello zucchero, le gocce di limone ed amalgamare bene. Aggiungete ora metà dello zucchero rimasto ed amalgamate per bene, dopodichè versate tutto lo zucchero rimanente e rimestate energicamente per bene finché avrete una glassa lucidissima e compatta, ma ancora malleabile al cucchiaio.
A questo punto potete mettere la glassa in una sac a poche, o colorarla prima a vostro piacimento, ed iniziare a divertirvi con le decorazioni.
Poi sono passata a confezionare i fazzolettini segnaposto mettendo per primi i confettini a cuoricino rosa ripieni di cioccolato, i bigliettini pergamena che ho creato io con un immagine presa dal web ...


... e infine il biscotto decorato, tutti con l'iniziale 'A'...
... tutti insieme sembrano una nuvoletta non è vero?
C'è stato chi non ha resistito e il biscotto se l'è pappato mentre aspettavamo l'antipasto, i più piccoli hanno voluti i confettini colorati, qualcuno mi ha fatto i complimenti per il profumo che emanava la pasta frolla, qualcun altro mi ha chiesto di rifarli questa settimana per il mercatino di beneficenza di Santa Rita (sabato prossimo 22 maggio) per cui da domani si ricomincia a pasticciare eh eh eh!!!

Ed ecco di nuovo la torta (ancora??? ma non se ne può più!!! ma cosa si crede di aver fatto questa 'pasticciona' insomma!!!), dunque per prima cosa i ringraziamenti:
per il pan di spagna al cioccolato: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=97622&page=1
per la crema di farcitura alla panna: http://ilmenudiangela.wordpress.com/2010/03/24/prajitura-kinder-pingui-dolce-kinder-pingui/
per l'idea della sfoglia di cioccolato: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=44544&highlight=pingui
per l'ispirazione della decorazione (ma solo l'ispirazione preciso!) la grande Marjlet: http://sognidizucchero.blogspot.com/2008/05/i-sogni-son-desideri.html

TORTA SIMIL KINDER PINGUI'

PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO:
10 uova
400 g zucchero
400 g farina
2 bicchieri di latte (400cc)
2 bicchieri di olio
80 g di cacao amaro
2 bustine di pan degli angeli
1 pizzico di sale


Per prima cosa montate gli albumi a neve ferma e teneteli da parte. In un recipiente mescolate i tuorli con lo zucchero fino a quando quest'ultimo vi sembra essersi ben sciolto, cominciamo ad aggiungere gradatamente la farina setacciata. Quando il composto comincia ad indurirsi,cominciate a versare il latte mescolando sempre...Poi l'olio Ed un pizzico di sale. A questo punto incorporare il cacao sempre passato al setaccio...A questo punto quando gli albumi sono montati perfettamente, aggiungerli al composto. Poi cominciate a far riscaldare il forno a 180...Infine aggiungete il pan degli angeli.
Imburrate una teglia e versate il composto cioccolatoso nello stampo da un'estremità perchè se si versa al centro si rischia che il dolce possa sgonfiarsi al centro per il peso dell'impasto (questo suggerimento l'ho trovato una vera manna!!!)
Cuocere in forno a 175°- 180° per circa 40 minuti, facendo sempre e cmq la prova stecchino! Sfornare il dolce, attendere qualche minuto e poi sformarlo e metterlo a raffreddare su una griglia.


Nel frattempo preparare la sfoglia di cioccolato semplicemente facendo sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente, poi riportate su un foglio di carta forno il diametro della teglia nella quale avete cotto il pan di spagna e riempitelo con la cioccolata sciolta, lasciandola raffreddare mentre preparete la farcia bianca con:
700 ml panna fresca da montare
10 g gelatina
3 cucchiai latte
3 cucchiai miele
i semi di una bacca di vaniglia
3 cucchiai zucchero a velo
montiamo la panna ,aggiungiamo lo zucchero,il miele , la vaniglia e la gelatina che prima abbiamo tenuta in ammollo e poi sciolta nel latte caldo.
Ora cominciamo a montare il dolce, innanzitutto dividiamo il pan di spagna a metà, poi mettiamo una parte della crema di panna, ora prendiamo la nostra sfoglia di cioccolata che nel frattempo si sarà indurita e ricopriamola con parte della crema di panna alla quale avrete unito qualche cucchiaio di cacao amaro...
... ribaltiamo la sfoglia di cioccolata sulla metà torta farcita e ricopriamo l'altro lato anch'esso con la panna al cacao...
... poi, con l'aiuto della sac a poche, facciamo un altro strato di crema di panna e ricopriamo con l'altra metà di pan di spagna...
... poi sciogliamo a bagnomaria ancora del cioccolato fondente con un cucchiaio di latte e glassiamo la superficie della torta.
Per la copertura prima della pasta di zucchero ho scelto questa crema al burro:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=126498

125 gr burro freddo
250 g zucchero a velo
1 cucchiaio di panna o latte
lavoriamo il burro con lo sbattitore fino a quando non assumerà l'aspetto di una bella cremina morbida poi aggiungiamo man mano lo zucchero e quando vediamo formarsi i primi grumetti versiamo la panna o il latte per ottenere una bella cremina ... ora devo dirvi la verità che io sulla crema al burro non ci ho preso molto, nel senso che il mio burro non è riuscito a diventare proprio crema crema e soprattutto, nei link citati, il volume finale della crema è nettamente superiore al mio che, con questa dose, sono riuscita a malapena a coprire la superficie della torta tralasciando un pò i lati.

Stendiamo poi la pasta di zucchero su di un piano di lavoro cosparso di zucchero a velo e avvolgiamo la torta con la sfoglia di zucchero, facciamo aderire bene i bordi aiutandosi con la magica spatolina wilton che il mio dolce maritino mi ha comprato apposta per l'occasione e che è davvero utilissima...
... ho messo il girotorta di tulle e ho proseguito a decorare applicando un nastro rosa tutto intorno senza bisogno di nessun collante, ho fatto il fiocco che ho tenuto fermo aiutandomi con la spillatrice e la glassa di cui sopra e sempre con la stessa glassa ho fatto il reticolato e i puntini rosa al centro.
Effettivamente devo ammettere che la torta è stata un successone, quando i camerieri l'hanno portata fuori ero spaventatissima, avrei voluto noascondermi per paura di vedere smorfie di disgusto ... poi invece è piaciuta a tutti e ho ricevuto tanti complimenti!!!
Ecco una fetto di torta per voi che vi siete sorbiti tutto il post!!!

sabato 15 maggio 2010

UNA POLPETTA PER LA NANNY...

E per spezzare un pò tutto questo dolce che ultimamente è 'capitato' su questo blog, oggi vi propongo il pranzetto che ho preparato due giorni fa e che è stato molto apprezzato dall'omo grande di casa, il piccolo purtroppo pranza a scuola sigh!
Era già da un pò di tempo che pensavo al contest della mia amica Nanny e a come partecipare, certo quelle che faccio più spesso sono le 'solite' polpette che noi partenopei adoriamo ma per l'occasione ci voleva qualcosa di particolare, qualcosa che io non avevo mai fatto...
... l'occasione è arrivata dalla necessità di riciclo, ho aperto il frigo, ho guardato i tre ingredienti che bisognava consumare in fretta e ho deciso: che POLPETTA SIA!

POLPETTE CON RICOTTA, MELANZANE E SPINACI

Ingredienti:
3 melanzane medie
1 mazzetto di spinaci
250 gr di ricotta vaccina
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
noce moscata
sale
pepe
pan grattato

ho lavato, spuntato e tagliato a metà le melanzane ele ho fatte sobbollire in acqua per qualche minuto, Intanto ho messo a bagno gli spinaci e in una ciotola ho iniziato a stemperare la ricotta. Una volta cotte, ho scolato le melanzane e, strizzandole per bene tra le mani, le ho amalgamate alla ricotta.
Ho fatto ammorbidire gli spinaci in padella con un filino d'olio evo e poi triturati e amalgamati al composto di melanzane e ricotta. Aggiunto l'uovo, il parmigiano, la noce moscata e un pò di pepe, poi aggiustato di sale e proceduto a formare le polpettine che ho passato prima nel pan grattato e poi adagiato in una teglia rivestita di carta forno, infornato a 180° per circa 30 minuti.




Troppo sfiziose! Le ho servite su un letto di funghi misti trifolati. Ci sono davvero piaciute un sacco e sicuramente ripeteremo il pranzetto.
Con questa ricetta, quindi, intendo partecipare alla raccolta


Buon fine settimana a tuttiiiiiiii!!!!

martedì 11 maggio 2010

UNA BELLISSIMA GIORNATA PER LA COMUNIONE DI ALESSIA!!!

Eccola...

... questa è la torta che sono riuscita a regalare alla mia dolce principessina nel giorno della sua Santa Comunione, non è un capolavoro ma dopo tanta fatica è stata una bella soddisfazione vedere come è stata apprezzata... vi rimando ad un prossimo post per la descrizione della torta, per ora vi lascio con qualche scatto da questa bellissima giornata di sole e d'azzurro!!!
Pronti per il servizio fotografico?
Eccoci in posa tutti e quattro...
... ora siamo già seduti a tavola, ah questa è la mia insostituibile amica, bella vero? e sul tovagliolo potete notare i fazzolettini segnaposto che ho confezionati con i biscotti decorati, ricordate? Bhè anche quelli sono piaciuti molto fortunatamente!
Ed ecco la torta pronta per le foto di rito...

... Alessia si prepara...

... eccoci di nuovo...
... e i miei due amori insieme, non sono bellissimi?
Faccio ancora tanti auguri alla mia dolce farfallina perchè la Benedizione che ha ricevuto in questo giorno possa accompagnarla per tutta la vita!!!

domenica 9 maggio 2010

CUORE DI MAMMA ... RICORDANDO PEPPINO IMPASTATO.

Oggi è la festa della mamma e, aldilà degli aspetti commerciali di questa giornata, io faccio gli auguri con tutto il mio cuore alle mamme...tutte...quelle in pratica e in teoria e faccio gli auguri alla mia mamma speciale...si speciale per me ovvio, ma non credo, lei è una di quelle che VIVE per i figli...sorry...per la figlia!!! Le dedico questo dolce che non ho fatto oggi ma per l'anniversario di matrimonio dei miei genitori, pensando però ai suoi gusti, le piacciono molto, infatti, le mele e le mandorle.
Ma oggi ricorre anche un anniversario (grazie Agave di avercelo ricordato!)... triste ma è doveroso ricordarlo, soprattutto per me che mi sono legata molto alla memoria di Peppino Impastato, ucciso il 9 maggio 1978 dai mafiosi della sua città, Cinisi. Io l'ho conosciuto, come tanta altra gente, attraverso il film 'I cento passi'... un pugno in pieno petto...sempre ... ogni volta che lo guardo e succede spesso...
dedico quindi questo dolce anche alla memoria di un'altra mamma speciale, Felicia Impastato.

DOLCE 'CUORE DI MAMMA': CROSTATA FRANGIPANE ALLE MELE
di Panettona
(che mi manca da morire!)


per la frolla :

1 uovo

250 gr farina

100 gr zucchero

140 gr burro morbido

1/2 bustina vaniglia

per la farcia:

100 G DI MANDORLE MACINATE

50 G DI BURRO MORBIDO

100 G DI ZUCCHERO A VELO

50 G DI FARINA

2 UOVA

LA BUCCIA E IL SUCCO DI UN LIMONE

2 MELE

GELATINA DI ALBICOCCHE

Frolla: impastare tutti gli ingredienti velocemente e e lasciare riposare in frigo il tempo che occorre per preparare la farcia.

Farcia: sbucciare le mele, tagliarle a cubettie bagnare con il succo di limone. Lavorare a crema il burro con lo zucchero a velo, unire le uova , uno alla volta, e setacciare sul composto la farina; aggiungere, poi, la mandorle e la buccia di limone. Stendere la frolla su uno stampo da crostata di circa 30 cm e versarvi la farcia, livellando la superficie. Ricoprire con i cubetti di mela. Cuocere a 170 gradi per circa 30 min. Lasciare intiepidire e,una volta tolta dallo stampo, pennellare con la gelatina calda.

Provatela perchè è davvero eccezionale come tutte le ricette di Eliana!

sabato 8 maggio 2010

LE PROVE DELLA PASTICCIONA!

Premesso che, come dice l'ultimo commento, ovviamente anonimo, a questo post, sono una pasticciona ...
... non in grado di fare una torta per comunione ...

... faccio le prove e annoto gli errori, speriamo bene!!!
Ah ... manca foto della fetta per troppa voracità e velocità degli assaggiatori!!!
Buon fine settimana a tutti voi, anche ai fans anonimi eh eh eh!!!

venerdì 7 maggio 2010

TORTA DELIZIA AL LIMONE PER L'INAUGURAZIONE DI 'VILLA DON GIOVANNI'!

Giovedì scorso ho preparato questa torta delizia al limone per portarla all'inaugurazione di un nuovo Ristorante a Castellammare di Stabia, la 'Villa Don Giovanni', lo gestisce una famiglia paziente dello studio dove lavoro, persone a me molto affezionate e così quando la signora Angela, che vedete nella foto qui sotto con me e il mio 'pagliaccetto'...
... è venuta allo studio per invitarmi sono stata davvero molto contenta e anche se abbiamo finito di lavorare non prestissimo sia io sia mio marito, non sono voluta mancare all'impegno preso...
... il Ristorante si trova sulla strada Panoramica, un'amena collina che collega Castellammare alla Penisola Sorrentina, a pochi passi dalle Terme Nuove di Stabia, una posizione davvero buona...
... dove potrete godervi il fresco negli spazi esterni all'arrivo della bella stagione...
... magari 'degustando' il famoso, almeno nella nostra zona, 'per e 'o muss' con una birra ghiacciata e una buona pizza cotta nel forno a legna...
... oppure dirigervi verso le sale interne che saranno pronte ad accogliervi...
... come vedete, Emanuele vi fa da Cicerone in questo tour!
La serata è stata un vero successo, c'erano molte più persone di quelle che si aspettavano Angela le figlie Stefania e Regina e i loro mariti...

... ecco la torta che, come decorazione, ha una foto del giardino d'ingresso al Ristorante!


Io auguro a tutti loro un successo strepitoso, d'altronde li conosco da tanto tempo e so che lavorano seriamente, ho avuto modo di assaggiare la loro cucina perchè gestiscono un altro piccolo locale a Gragnano, una rosticceria molto conosciuta ed apprezzata per le sue bontà che io confermo, quindi quando la signora Angela, l'altro ieri è venuta allo studio per dirmi che la torta era buona e per sapere come avevo fatto le foglie (???), "Fatto? Ommioddio signora Angela ma le foglie erano vere!!!" "E che ci stava sopra???" "Dello zucchero colorato 'azzeccato' spalmando prima un pochino dimiele sulla foglia, è un'idea che ho visto in rete ma non ricordo dove!" "Ho capito Giusy, ci hai fatto impazzire a pensare" eh eh eh... , ho avuto modo di dirle che al più presto saremmo andati a trovarla per mangiare una buona pizza...

... per chi volesse la ricetta della delizia al limone è sempre questa solo che stavolta ho fatto un tortona unica!!!
A presto dalla vostra ... pasticciona eh eh eh!!!